• La valutazione della strategia di destinazione. Uno studio sui portali turistici nazionali e internazionali
La valutazione della strategia di destinazione. Uno studio sui portali turistici nazionali e internazionali

La valutazione della strategia di destinazione. Uno studio sui portali turistici nazionali e internazionali

Questo libro affronta il tema della valutazione della strategia delle destinazioni turistiche, proponendo un approccio i nnovativo che valorizza il potenziale conoscitivo offerto dai portali di destinazione. In particolare, attraverso un'analisi empirica su un campione di 138 portali turistici, viene costruita e validata una scala di valutazione che collega specifiche funzionalità dei portali alla realizzazione dei processi di gestione strategica delle destinazioni. Attraverso l'applicazione della scala alle principali destinazioni turistiche italiane (tutti i comuni italiani segnalati dal Touring Club Italiano come destinazioni a una o due stelle) il testo mette in luce i punti di forza e le debolezze della loro strategia, con particolare riferimento ai processi di sviluppo dei prodotti, di selezione dei segmenti di clientela, di gestione della relazione diretta con i visitatori, di promozione, di creazione dell'immagine e del brand di destinazione e di gestione dei canali di distribuzione. Inoltre, attraverso un confronto tra le destinazioni italiane e un campione di destinazioni eccellenti a livello internazionale, consente di realizzare un preliminare collegamento tra la qualità dei processi di gestione strategica e i risultati raggiunti. Vedi di più